interni Palazzo Lascaris Nizza

Durante una passeggiata nel centro storico di Nizza, a due passi dalla Cattedrale di Santa Reparata, mi sono imbattuta in un vero gioiello nascosto: il Musée du Palais Lascaris. Da buona appassionata di palazzi storici, potevo non includerlo nella mia gita? Assolutamente no.

Breve storia Palazzo Lascaris

Costruito a partire dal 1648 per volontà di Giovanni Battista Lascaris, maresciallo di campo di Carlo Emanuele II di Savoia, il palazzo fu la residenza della nobile famiglia Lascaris di Ventimiglia fino al 1792. Durante la Rivoluzione francese, l’edificio fu requisito e successivamente venduto nel 1802. Nel 1942, il Comune di Nizza acquistò il palazzo e, dopo un lungo restauro iniziato nel 1963, lo aprì al pubblico come museo municipale nel 1970.

Musée du Palais Lascaris: la collezione musicale

Il Palais Lascaris è un palazzo in stile barocco genovese che al suo interno ospita oggi una delle più importanti collezioni di strumenti musicali antichi di Francia – seconda solo al Musée de la Musique di Parigi. La collezione comprende circa 500 strumenti, tra cui numerose arpe, viole, chitarre, liuti e strumenti a fiato. Tra i più antichi:

  • una viola da gamba del XVII secolo di William Turner
  • un sassofono Grafton degli anni Cinquanta
  • strumenti della collezione Gautier del XIX secolo

Ma non è tutto: arazzi, dipinti, mobili e sculture del XVII e XVIII secolo arricchiscono le sale. Camminando tra affreschi, busti e scale monumentali, si respira l’atmosfera elegante di un vero palazzo aristocratico barocco.

Informazioni pratiche Musée du Palais Lascaris

Dove si trova: il Palazzo Lascaris si trova in Francia, a Nizza, in rue Droite 15.

Orari: aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 18.

Biglietto intero 5 euro, acquistabile in loco o online > Biglietti Lascaris

Musée du Palais Lascaris
Interni Palazzo Lascaris
Musée du Palais Lascaris

Se stai pianificando una visita a Nizza, il Musée du Palais Lascaris è una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte, della musica e della storia. Hai già visitato questo museo? Condividi la tua esperienza nei commenti!

***

Vuoi approfondire Nizza? Ecco l’articolo 10 cose da vedere a Nizza in un giorno

Per foto, video e altre curiosità seguimi sui vari social 🙂

A presto!